Kundalini Yoga, cosa è?

Una tecnologia millenaria, che grazie a posizioni del corpo, respirazioni e meditazioni aiuta ad aumentare la consapevolezza e la gioia di vivere.

Lo Yoga della consapevolezza

Come accedere all’energia dell’Infinito che è dentro ognuno.

Il Kundalini Yoga è una vera e propria tecnologia che si fonda su conoscenze e tecniche, yogiche e spirituali, che si tramandano da migliaia di anni. Combinando respirazione, movimento, meditazione e posizioni del corpo si possono scogliere blocchi e liberare il vero potenziale che è in ogni essere umano.
Nel Kundalini yoga si lavora in modo molto dinamico con il corpo e, attraverso i kriya, che sono precise sequenze di posizioni e movimenti, connessi a respirazioni molto specifiche, si riesce a vivere un’esperienza di “attivazione energetica” assolutamente stupefacente e vitale. La pratica fisica attiva di fatto la circolazione sanguigna, che porta e tessuti e organi più sostanze nutrienti, liberandoli allo stesso tempo dalle tossine, depurandoli e fortificandoli. Bilancia il sistema ghiandolare, dà “propulsione” al sistema linfatico e il sistema nervoso diventa più forte e stabile.
Nella storia si vivono momenti di grandi cambiamenti che, proprio come quello attuale, coinvolgono l’uomo e hanno un impatto notevole su tutte le sue attività, nelle relazioni personali, familiari e nel lavoro. Ci sono enormi quantità d’informazioni che bombardano tutti ogni istante del giorno e che devono essere gestite e filtrate, altrimenti la pressione potrebbe essere insostenibile. Questi cambiamenti così repentini possono produrre stati di stress, depressione, demotivazione e portare ad una scarsa efficacia operativa!

Il Kundalini Yoga è lo strumento ideale per ristabilire l’equilibrio sia di un singolo individuo, sia di un gruppo. Superare conflitti e trovare risposte creative ed efficaci per rispondere alle richieste di una realtà sempre più complessa, è quello che davvero può fare la differenza tra il vivere una vita felice e una no.

La sua estrema efficacia deriva dal sua capacità di liberare l’energia potenziale, tradizionalmente chiamata Kundalini. Una riserva di energia che tradizionalmente è rappresentata come ricciolo dorato (dal Sanscrito Kundal, ovvero, ricciolo dell’amato) attorcigliato tre volte e mezzo alla base della colonna vertebrale, che ricorda la forma di un serpente. È quel potenziale che normalmente rimane sopito e che se risvegliato, risalendo lungo la colonna vertebrale, attiva e riequilibra i sette punti energetici fondamentali del nostro corpo: i sette chakra.
Il Kundalini Yoga alleggerisce le tensioni derivanti dallo stress quotidiano e ne limita gli effetti più spiacevoli e deleteri. Grazie a un vero e proprio massaggio degli organi interni, ne migliora le funzionalità. Il corpo riconquista la sua flessibilità e tonicità, migliorando anche il controllo dell’emotività, liberandoci di fatto da tantissimi conflitti inutili. In definitiva, chi pratica con costanza ritrova forza, sicurezza e benessere, grazie ad un elevato senso di consapevolezza, che normalmente deriva dall’aumento dell’intuito. Si sperimenta così un senso di vitalità e di coscienza crescente, che porta quasi naturalmente all’eliminazione di abitudini negative.

Il Kundalini Yoga, naturalmente, oltre al lavoro di equilibrio sul corpo, bilancia anche l’energia mentale, favorendo la concentrazione, grazie al rilassamento, la respirazione e la meditazione, che portano il praticante, in uno stato di profonda calma interiore. Amplifica la radianza migliorando sia l’impatto nell’ambiente circostante sia l’efficacia delle difese immunitarie. Rende i modelli e schemi negativi più visibili, dissolvendo ansia, depressione e frustrazione puntando lo sguardo verso un orizzonte interiore più profondo dell’essere.

Il Kundalini Yoga è stato portato in Occidente dal nostro Maestro Yogi Bhajan, che con un metodo chiaro, di facile fruizione e allo stesso tempo estremamente raffinato, ha fatto sì che chiunque lo praticasse, potesse godere dei suoi benefici di cui abbiamo parlato. Ogni lezione, o kriya, è progettata per intervenire in modo specifico su determinati aspetti che caratterizzano la vita di ognuno, per questo il numero delle classi disponibili è vastissimo e accessibile a tutti.

Ready to Make a Change?

Nunc consequat justo eget enim finibus porta. Suspendisse orci nunc. Nunc consequat justo eget enim finibus porta. Suspendisse orci nunc.